Programma Escursioni 2024
CENTRO STORICO DI CAGLIARI
Questa escursione permette di coniugare aspetti storici e culturali con il piacere di una passeggiata tra le antiche vie della città di Cagliari e perché no, anche l’occasione di fare shopping.
Giorni di effettuazione:
lunedì 2 settembre
Orario:
14:30 / 19:00
Quota di partecipazione per persona : euro 60*
Bambini (4 – 9 anni): euro 50
Bambini (0 – 3 anni): gratuiti
* Minimo 40 partecipanti adulti
Iscrizioni entro il 26 agosto a: antonio@iviaggidimercatore.com
Pagamento anticipato per chi desidera la fattura.
Pagamento in contanti in loco.
In base alla disponibilità, sarà possibile iscriversi direttamente al villaggio tramite i nostri assistenti.
PROGRAMMA DELLA VISITA:
Partenza dal nostro villaggio con la nostra guida e bus riservato.
Nel tragitto, tra la città di Quartu Sant’Elena e Cagliari, incontreremo un territorio ricco di attrattive ambientali e naturalistiche. Lo Stagno di Molentargius insieme alla spiaggia del Poetto e alle Saline di Stato, oggi dismesse, costituisce una zona umida protetta nella quale nidificano specie rarissime di uccelli come i fenicotteri rosa, il cavaliere d’Italia, il pollo sultano, l’airone cenerino, la garzetta e il falco di palude.
Giunti a Cagliari la guida turistica accompagna gli ospiti attraverso le tortuose e antiche vie del quartiere di Castello, uno dei quartieri storici della città posizionato su un colle di calcare marnoso, a circa centotrenta metri sul livello del mare. I Pisani fondarono questo quartiere nel XIII secolo, lo fortificarono, dotandolo di mura, torri e bastioni e vi stabilirono le sedi del potere civile, militare e religioso. Il quartiere medievale di Castello rappresenta il cuore della città di Cagliari, con le sue possenti mura, le imponenti torri pisane di San Pancrazio e dell’Elefante, il Bastione di Saint Remy, la Cattedrale di Santa Maria, gli antichi palazzi signorili come il Palazzo Reale e il Viceregio. Durante questa escursione tra le antiche mura, viene dedicata particolare attenzione alla nobile Cattedrale di Santa Maria e Santa Cecilia, che compendiano un insieme di stili architettonici. Avremo un po’ di tempo libero a disposizione: la zona offre numerose occasioni per lo shopping, la possibilità di acquistare prodotti dell’artigianato o dell’enogastronomia della Sardegna.
Dai quartieri storici di Cagliari ci sposteremo alla famosa collina di Bonaria in cui sorgono il Santuario di origine aragonese e la Basilica che si staglia sulla lunga scalinata in direzione del mare. Al termine della visita, rientro al nostro villaggio per la cena.
UNA GIORNATA IN MARE
Motonave Fiore di Maggio
escursione intera giornata in motonave (pranzo incluso)
Giorni di effettuazione:
martedì 3 settembre
mercoledì 4 settembre
Orario:
09:00 / 17:00
Quota di partecipazione per persona: euro 35
Bambini (6 – 12 anni): euro 25
Bambini (0 – 5 anni): gratuiti
Disponibilità di 160 posti per singola giornata.
Iscrizioni entro il 26 agosto a: antonio@iviaggidimercatore.com
Pagamento anticipato entro il 29 agosto per chi desidera la fattura.
Pagamento in contanti in loco.
In base alla disponibilità, sarà possibile iscriversi direttamente al villaggio tramite i nostri assistenti.
PROGRAMMA DELLA VISITA:
Vivremo un’esperienza unica a bordo della motonave Fiore di Maggio: navigheremo sul mare più bello della Sardegna, scopriremo i suoi fondali, osserveremo la ricchezza e i colori della fauna e della flora marittima dell’Area Marina Protetta di Capo Carbonara. Partiremo dal nostro villaggio alle 9 a bordo di bus riservati per raggiungere il porto di Villasimius. Salperemo alle 10 e lasciato il porto, seguiremo un percorso che ci permetterà di conoscere la vera essenza di Villasimius. Navigheremo lungo la costa per approdare, dopo un’ora, a Punta Molentis, la perla dell’arcipelago di Villasimius. La meravigliosa spiaggia è stata più volte location di spot pubblicitari e chiunque abbia preso parte alla gita in barca a Villasimius, la ricorda come un vero e proprio gioiello della natura. Il fondale basso e sabbioso, le sfumature dell’acqua, le rocce granitiche e la vegetazione circostante, rendono Punta Molentis inconfondibile. Qui sosteremo per immergerci nelle acque cristalline e godere del panorama mozzafiato.
Alle 14:30, dopo un gustoso pranzo a bordo, proseguiremo per l’isola dei Cavoli, sovrastata da un faro di fine Ottocento e recentemente rinnovato. Potrete scendere dalla motonave e immergervi nelle acque calme e cristalline che circondano l’isola. A poche bracciate dal punto di ancoraggio, potrete ammirare sul fondale la statua della Madonna del Naufrago, realizzata nel 1979 dallo scultore Pinuccio Sciola: la statua, di oltre tre metri, venne deposta per invocare la protezione dei naviganti, ed ogni anno, alla fine di luglio, viene offerta una corona di fiori alla Madonna.
Potrete visitare il faro e ammirare la rigogliosa natura. Lasciata l’isola dei Cavoli, proseguiremo per l’imperdibile spiaggia di Cuccureddu. Irraggiungibile se non via mare, la spiaggia di Cuccureddu vi accoglierà con il bianco del suo arenile, la quiete, il colore dell’acqua da verde smeraldo ad azzurra come il cielo.
Durante la navigazione, ammireremo la magnifica spiaggia di Porto Giunco, dominata dall’omonima torre, posta sulla sommità di un promontorio di circa 60 metri a picco sull’acqua. Spiaggia incantevole: acqua cristallina, sabbia bianca con sfumature rosate e lo stagno salato di Notteri alle sue spalle.
Intorno alle ore 17:00, riprenderemo la navigazione per fare rientro al porto di Villasimius. Per la tua gita in barca a Villasimius ti servono solo ombrellone, maschera e boccaglio: al resto pensiamo noi!
TOUR ARCHEOLOGICO NURAGHE ARRUBIU
Un viaggio storico naturalistico nella maestosa ed antica civiltà della regione Sarda.
Giorno di effettuazione:
giovedì 5 settembre
Orario:
08:00 / 13:00
Quota di partecipazione per persona: euro 65 *
Bambini (4 – 9 anni): euro 55
Bambini (0 – 3 anni): gratuiti
* Minimo 40 partecipanti adulti
Iscrizioni entro il 26 agosto a: antonio@iviaggidimercatore.com
Pagamento anticipato per chi desidera la fattura.
Pagamento in contanti in loco.
In base alla disponibilità, sarà possibile iscriversi direttamente al villaggio tramite i nostri assistenti.
PROGRAMMA DELLA VISITA:
Partenza dal nostro villaggio in bus riservato con la nostra guida. In questo viaggio storico e naturalistico si possono provare emozioni uniche dinnanzi alle testimonianze di una civiltà antica e maestosa. La guida conduce gli ospiti nel cuore della Sardegna, ad Orroli, un territorio ancora incontaminato e selvaggio che oltre al pregio dei propri panorami naturali, conserva i resti di antiche civiltà pre-nuragiche e nuragiche. Il tour attraversa la valle del Flumendosa, uno dei maggiori fiumi della Sardegna, per raggiungere l’altopiano vulcanico di Orroli dove sorge il “Gigante Rosso”. La visita guidata svela i segreti, le caratteristiche e la storia di questa struttura pentalobata, circondata da una cinta muraria articolata in cinque lati protetti da altrettante torri. Una struttura possente, costruita con massi di basalto ormai ricoperti dai licheni che conferiscono loro un colore rosso e dominata da una gigantesca torre centrale alta quattordici metri. Un sistema difensivo mirabile, in grado di garantire la sicurezza agli abitanti delle capanne che circondavano la fortezza, risalente al XIV secolo avanti Cristo. La strada del rientro offre la bellissima vista sul Lago di Mulargia, un bacino artificiale nato a seguito della costruzione della diga lungo il Rio Mulargia, alimentato dalle acque del fiume Flumendosa. Il Mulargia alimenta la pianura del Campidano di Cagliari, apportando acqua potabile oltre che alla città capoluogo a circa una quarantina di città minori.